Cultura

Festival Resistente a Casa Giubileo

Nel 70esimo anniversario dell'eccidio di Montemaggio due giorni dedicati ad arte, storia e cultura

Il simbolo dell'Eccidio di Montemaggio

Due giorni di appuntamenti dedicati al ricordo del 70esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio e alla Festa della Repubblica, con incontri e iniziative culturali per far rivivere i luoghi della Memoria e riflettere sul rapporto tra Resistenza e attualità. Sono quelli che domenica 1 e lunedì 2 giugno animeranno il primo Festival Resistente “Montemaggio 2014” organizzato dalle sezioni Anpi della Valdelsa con il contributo di alcuni Comuni della Valdelsa senese e fiorentina e dell’Anpi provinciale di Siena. A parziale copertura dei costi della manifestazione, l’Anpi Valdelsa ha avviato una raccolta fondi tramite crowdfunding, con la possibilità di contribuire alla due giorni versando una quota che sarà ricompensata con alcuni omaggi, tra cui dvd, libri, magliette e buoni di credito. Per conoscere meglio il progetto e contribuire, è possibile consultare il link http://eppela.com/ita/projects/747/montemaggio-2014-festival-resistente.

Il Festival Resistente si svolgerà presso Casa Giubileo, sul Montemaggio, e proporrà momenti di dibattito e riflessione quali il concorso su memoria e Resistenza rivolto alle scuole dei Comuni della Valdelsa senese e fiorentina, mostre fotografiche e interventi teatrali con il coinvolgimento di associazioni del territorio. Le iniziative culturali culmineranno con un incontro rivolto a tutte le sezioni Anpi della Toscana toscane, ai cittadini, alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale del nostro territorio e di tutta la Toscana, per interrogarsi, tutti insieme, su qual è il senso dell'antifascismo oggi e su come si può difendere e, soprattutto, applicare la Costituzione con il contributo di tutti, dalle associazioni ai cittadini.

Il Festival Resistente “Montemaggio 2014” sarà anche un momento di festa, con musica e animazione, e vedrà alternarsi sul palco artisti, gruppi e cantautori che, nella loro carriera, hanno dimostrato un legame saldo con le tematiche della memoria e della Resistenza: dai fumetti di Mastro Pagliaro ai canti popolari del Coro d'Assalto Garibaldi, diretto da Pardo Fornaciari, dalle liriche di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) nella nuova formazione “Spartiti” alle canzoni della Resistenza greca degli Evi Evan fino al reading di Antar Mohamed, “Razza Partigiana”. Negli spazi interni ed esterni di Casa Giubileo, inoltre, sono previsti pranzo e cena sociali, accanto ad altri punti ristoro. E’ possibile, inoltre, pernottare in tenda o nella foresteria del Festival.

Per informazioni e dettagli sulla raccolta fondi e il programma, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo festivalmontemaggio@gmail.com, consultare la pagina Facebook Festivalmontemaggio oppure seguire il profilo Twitter Montemaggio2014.