Attualità

Fondo Affitti, contributi per oltre 200mila euro

Compartecipazione tra Comune di Poggibonsi e Regione: aiuti in arrivo per più di 250 famiglie

A seguito della fase di istruttoria il Comune di Poggibonsi ha provveduto a liquidare il Fondo Affitti a 262 famiglie poggibonsesi.

“Si tratta di un contributo importante per sostenere le famiglie in difficoltà – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito – che il nostro Comune si è impegnato a integrare anche con proprie risorse, nonostante le sempre maggiori difficoltà”. Il Fondo è coperto in larga parte con risorse della Regione Toscana che sono state erogate al Comune in due tranche, la prima ad aprile 2015 e la seconda a luglio 2015 per contributi complessivi di 172mila euro a cui si sono aggiunte a copertura del Fondo 2014, 60mila euro stanziate dal Comune.

“Una cifra di oltre 230mila euro – ha detto l'assessore Convertito - con cui abbiamo potuto aiutare 262 famiglie, un beneficio importante per le fasce deboli dei nostri cittadini”. Come già negli anni passati il contributo è stato erogato alle famiglie in fascia A perché le risorse, sebbene significative, non sono sufficienti a coprire entrambe le fasce.

A seguito dell’erogazione dell’ultima tranche da parte della Regione, si è aperta la fase di istruttoria da parte degli uffici, volta a fare le verifiche necessarie per le compensazioni dei debiti dei beneficiari verso l’Ente che eroga.

A seguito della fase istruttoria, il 24 settembre 2015 sono stati effettuati i pagamenti, con un contributo massimo di 940 euro, alle 262 famiglie.