Cultura

Fondo Del Zanna, patrimonio della città

Tutto il materiale è stato trasferito alla biblioteca: oltre trecebto libbri, mappe, foto, video, manoscritti e documenti

Simone Del Zanna con una parte del materiale portato alla biblioteca comunale

Sessanta scatole che contengono il materiale librario e non solo che era stato formalmente acquisito dal Comune in affidamento con comodato gratuito dai figli ed eredi del dottor Del Zanna è stato materialmente trasferito alla biblioteca comunale. Libri, mappe, fotografie, registrazioni e documenti che andranno ad arricchire il Fondo Antico della biblioteca che già è composto da oltre 2000 volumi disposti in un’apposita stanza al terzo piano dell'Accabì: questo, in sitesi, il contenuto culturale del Fondo Del Zanna che adesso diventa a tutti gli effetti patrimonio della città.


“Rinnoviamo i nostri ringraziamenti a Simone, a Sergio e a tutta la famiglia Del Zanna - ha detto con orgoglio l'assessore alle politiche culturali Nicola Berti - che hanno preso questa decisione che è segno di grande attaccamento alla nostra comunità”.

Il Fondo Del Zanna è composto da 347 libri di argomenti vari, molti dei quali relativi alla Seconda Guerra Mondiale ed alle tecniche e storia militare, 102 sono le mappe, 32 fotografie, 33 registrazioni in vhs o cd, 23 manoscritti e documenti, 61 microfilm e altro materiale. In base agli accordi tutto il materiale dovrà essere completamente fruibile a chi ne faccia richiesta su tutto il territorio della Valdelsa, ma in caso di esposizioni o trasferte fuori da questo territorio la famiglia dovrà essere informata. “Adesso – ha detto l'assessore Berti - insieme alla famiglia Del Zanna provvederemo alla sistemazione sugli scaffali e quindi il materiale diventerà consultabile. Una volta completata la sistemazione, provvederemo anche a pubblicare online il materiale disponibile”.