Cultura

Formazione in carcere, docenti a confronto

Entra infatti nel vivo per il nostro territorio il progetto europeo Grundtvig “2nd Chance” a cui l'istituto Comprensivo poggibonsese ha aderito

Docenti da tutta Europa si confrontano sull'istruzione in carcere ospiti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Entra infatti nel vivo per il nostro territorio il progetto europeo Grundtvig “2nd Chance” a cui l'istituto scolastico ha aderito.

Il programma Grundtvig riguarda l’arco dell’istruzione scolastica in carcere, a partire dall’alfabetizzazione linguistica fino a termine degli studi secondari di primo grado, e offre l’opportunità agli insegnanti di confrontarsi con colleghi di vari paesi europei sui percorsi e le modalità di insegnamento in tale realtà.

In quest'ottica dal 12 al 17 maggio prossimi docenti di paesi partner del progetto saranno ospiti del Comprensivo 1 di Poggibonsi e, oltre a confrontarsi sulla didattica, visiteranno le realtà carcerarie del nostro territorio e località di interesse turistico per meglio comprendere la nostra realtà culturale, economica e sociale.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggibonsi ritenendolo un momento importante di condivisione e confronto oltre che di formazione tra gli insegnanti impegnati in questi particolari percorsi didattici realizzati in carcere.