Attualità

Formazione per l'infanzia, incontri tra operatori

Conferenza Zonale per l'Istruzione convocata a Poggibonsi in attesa di altri due importanti appuntamenti

Una fase dell'ultimo incontro che si è svolto nella Sala Quadri del Comune di Poggibonsi

La formazione di area rivolta al personale che si occupa di servizi per l’infanzia da zero a sei anni è stata al centro di un incontro che si è svolto presso la sala Quadri del Comune per la Conferenza Zonale per l’Istruzione, “che rientra nel percorso volto a accrescere qualità e cura dei servizi all’infanzia – come si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Poggibonsi - lavorando anche sulla formazione di insegnanti ed educatori. Investire in formazione e proseguire nel percorso di area significa pensare alla qualità dei servizi all’infanzia e al loro futuro”.


Gli incontri sono organizzati dal coordinamento pedagogico zonale che è formato dai coordinatori pedagogici di tutti i Comuni, organismo tecnico della Conferenza Zonale dell’Istruzione e, in particolare, sono rivolti al personale dei nidi d'infanzia comunali e privati, delle scuole dell'infanzia statali, comunali e private dell’Altavaldelsa.

Il 16 giugno il percorso formativo proseguirà all’Accabì con l'incontro finale dedicato a “sintesi di fine anno e analisi delle strategie migliorative future alla luce degli indirizzi della Regione sul monitoraggio qualità/continuità 0/6 anni”.

Il 17 giugno inoltre alla Leonardo da Vinci sono previsti incontri con le commissioni di entrambi i Comprensivi sulla continuità infanzia-primaria. Parteciperanno le referenti della formazione per le prime classi della scuola primaria e le insegnanti delle classi di 5 anni della scuola infanzia comunale. Tale incontro ha lo scopo di raccontare e gestire il passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria. L'obiettivo del tavolo di lavoro è quello di elaborare insieme strumenti condivisi per guidare e coordinare il passaggio dei bambini dalla formazione prescolastica al primo ciclo di istruzione.