Spettacoli

Francigena Melody Road, tappa turrita

Claudio Brizi e Carlo Palese in concerto questa sera al Teatro dei Leggieri. Il Ministro Franceschini entusiasta del progetto

Il Francigena Melody Road fa tappa questa sera a San Gimignano: la rassegna è stata presentata nei giorni scorsi a Roma dal Ministro Dario Franceschini che aveva sottolineato il fatto di come“La Toscana fosse un modello da seguire sul tema della Francigena. Nell’anno dell’Expo il Francigena Melody Road guarda a un turismo di qualità e presenta l'Italia come museo diffuso”.

Per questa tappa, dunque, Claudio Brizi e Carlo Palese, harmonium e pianoforte, si esibiranno in concerto stasera alle ore 21, al Teatro dei Leggieri.

Con “Der Wanderer” faranno scoprire in musica l'area francese, Vienna, l'Italia di Verdi e la magnifica presenza di Franz Liszt. Una manifestazione che celebra l’antica via di pellegrinaggio, come il Francigena Melody Road, trova una corrispondenza perfetta nei percorsi di un musicista: itinerari della mente, un continuo gioco di collegamenti e rimandi nello spazio e nel tempo.

Claudio Brizi e Carlo Palese sono musicisti esperti nei repertori della tradizione, ma da sempre attratti dall'esplorazione di nuove vie, lungo le strade inedite del repertorio contemporaneo o tra i crocevia del passato, alla ricerca di tesori da riscoprire. Si sono conosciuti nel 1999 durante la produzione di un evento artistico di natura sperimentale che univa danza, recitazione e musica con strumenti antichi e moderni. Fu l'occasione per condividere la passione per tutto ciò che può produrre nuovi ambiti sonori con gli strumenti a tastiera. Da allora le strade di Claudio e Carlo si sono più volte incrociate e hanno prodotto uno stimolante lavoro artistico. Il duo di tastiere, costituito da Harmonium d'art e pianoforte, rappresenta un ensemble unico per possibilità timbriche e sfumature espressive: si tratta del più significativo organico in grado di proporre la “musica in salotto” dell'Ottocento senza limitazioni di repertorio. Questi due strumenti sono l'orchestra a disposizione del pubblico dei salotti. Le possibilità dinamiche e coloristiche sono eccezionali e consentono l'esecuzione di un repertorio immenso, fatto sia di brani originali che di trascrizioni da ogni genere musicale: orchestra, opera, concerti, musica sacra.