Attualità

Francigena, riunione dei luoghi attraversati

Comune di Monteriggioni e di Fidenza hanno lavorato alla realizzazione del summit con molte personalità di spicco per l'ingresso nell'Unesco

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }

Il primo summit dei sindaci, delle Province e delle Regioni che si affacciano sulla Via Francigena si svolgerà domani a Fidenza, organizzato dallo stesso Comune assieme a Monteriggioni e all'Associazione Europea delle Vie Francigene.

Al summit, dal titolo “Via Francigena: cammino europeo, cammino Unesco” parteciperà il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi in rappresentanza proprio del Comune valdelsano da sempre attivo sulla promozione sulla valorizzazione della stessa via.

Per la prima volta tutti i territori attraversati dal cammino romeo si riuniranno per un progetto comune: sostenere la candidatura della Via Francigena a patrimonio dell'Unesco. A Fidenza sono attesi i rappresentanti di oltre 50 Comuni e 7 Regioni. In programma interventi del Gruppo Interparlamentare Via Francigena, con interventi degli onorevoli Giuseppe Romanini, Giorgio Pagliari, Alessandra Terrosi e Susanna Cenni, della Diocesi di Fidenza, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la presenza di Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro Dario Franceschini.