Cronaca

Funghi velenosi, due intossicati

Ricoverati al Pronto Soccorso di Campostaggia, per fortuna senza gravi conseguenze. Attivo il servizio micologico per ricoscere ciò che viene raccolto

E' opportuno saper riconoscere i funghi commestibili

La stagione dei funghi porta con sé non soltanto piatti prelibati e scorte per l'inverno, ma anche spiacevoli inconvenienti, soprattutto di coloro che si avventurano alla ricerca delle pregiate muffe senza conoscerne le proprie caratteristiche. E' ciò che è successo a due persone c he nello scorso fine settimana sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'Ospedale di Campostaggia per intossicazione da funghi tossici.

Lo ha fatto sapere l'azienda sanitaria locale Usl 7 di Siena, sottolineando come in questi due casi “è intervenuto il personale del servizio micologico della Usl 7 a supporto dei medici, per comprendere quali fossero stati i funghi ingeriti”. Fortunatamente, nessuno degli intossicati, ha avuto gravi conseguenze.

E' stata comunque l'occasione da parte della stessa azienda sanitaria che è attivo un servizio micologico anche a Poggibonsi in grado ai aiutare i cittadini nel riconoscere i funghi commestibili da quelli tossici. Nel dubbio, infatti, meglio chiamare chi se ne intende piuttosto che ricorrere alle cure del pronto soccorso.