Attualità

Fungo buono o velenoso? Lo dice l'Ausl

Per i ricercatori e per gli appassionati è attivo anche a Poggibonsi il servizio gratuito del Centro Micologico

Un aiuto per riconoscere i porcini ed evitare brutte sorprese

E' tempo di funghi e già da alcune settimane ricercatori incalliti e semplici appassionati hanno iniziato a perlustrae i boschi della valdelsa alla ricerca dei prelibati porcini e altre specie. Spesso però, anche i cercatori più esperti possono imbattersi in qualche dubbio, perché è molto facile scambiare funghi commestibili con altri velenosi ed è proprio per questo che dal 1 settembre al 31 dicembre c'è la possibilità di rivolgersi ad un punto di riferimento come quello degli sportelli micologici che il Dipartimento di Prevenzione AUSL 7 ha attivato anche a Poggibonsi per evitare che i cittadini corrano inutili rischi, considerato il fatto che ogni anno decine di persone vengono ricoverate in ospedale per intossicazione o avvelenamento causato dal consumo di funghi non commestibili o addirittura tossici.

Il servizio di consulenza micologica è completamente gratuito ed è effettuato dagli ispettori micologi dell’AUSL 7: basterà recarsi allo sportello con alcune accortezze, come quella ad esempio che riguarda il fatto che i funghi da riconoscere devono essere interi ed integri ed il cercatore deve portare al Centro di Controllo Micologico l’intero raccolto nel più breve tempo possibile.

A Poggibonsi il Centro Micologico dell'Ausl 7 si trova in Via della Costituzione 30 ed è attivo il lunedì dalle ore 11.30 alle 13 (0577 994027-028, 360 1057068). L'azienda sanitaria, in una nota, ha fatto sapere che comunque, dietro appuntamento telefonico, il controllo dei funghi può avvenire, sempre gratuitamente, in altri giorni e orari da concordare con gli operatori.