Cultura

Gemellaggio tra cucina e progetti culturali

Torna la "Festa dei prodotti tipici della Germania" in virtù del legame con la città tedesca di Neuruppin

Un momento delle scorse edizioni della festa

Germania in Festa a Certaldo dal 24 al 26 ottobre 2014 con la settima edizione della “Festa dei Prodotti tipici dalla Germania”, che si svolgerà presso il Centro polivalente “Antonino Caponnetto”. Un evento da non confondere con una festa della birra perchè l'iniziativa, pur essendo un evento enogastronomico, si svolge in virtù del gemellaggio tra il Comune di Certaldo e la città tedesca di Neuruppin ed è quindi un evento, aperto a tutti, che si fonda sul legame e l'amicizia che unisce tedeschi e italiani da più di quarant'anni. La tre giorni sarà anche l'occasione per ricordare Cristina Lazzeri, la volontaria della Croce Rossa tragicamente scomparsa il 20 dicembre 2013, che col marito Moreno Santini (in passato presidente della AS Nuoto) faceva parte dell'Associazione per gli scambi interculturali, prestando opera volontaria di traduttrice dall'italiano al tedesco, persona quindi alla quale tutti gli amministratori e molti cittadini di Neuruppin erano particolarmente legati. “La Festa è l'occasione per tutti i cittadini per conoscere tradizioni e cultura tedesche, ma anche per avvicinarsi ai gemellaggi e alle opportunità di collaborazione e scambio offerte – hanno sottolineato il sindaco Giacomo Cucini e l'assessore ai gemellaggi Clara Conforti – con l'Associazione per gli scambi lavoreremo per stringere contatti tra la nostra scuola di musica e la loro, e allargare così il ventaglio di opportunità offerte alla cittadinanza”.

Per questa edizione 20014 sono dodici i cuochi della Neuruppiner Kochakademie, vera e propria Accademia di Cucina che diploma gli chef, che prepareranno, con materie prime rigorosamente tedesche, zuppe e piatti di carne, contorni di vario genere e dolci. Si potrà provare il menu a degustazione il venerdì e il sabato dalle ore 19, la domenica sia a pranzo che a cena (prezzo fisso 16,50 euro, ridotto 10 euro per bambini dai 12 ai 7, gratuito per i più piccoli, col quale fare assaggi a volontà). Al menu si potranno abbinare una selezione di birre, in bottiglia e alla spina e, con il dessert, i caratteristici liquori alle erbe.

Insieme ai cuochi, la delegazione ufficiale di Neuruppin, composta dal vicesindaco Arne Kron e dal Presidente del Consiglio comunale, Klier Gerd incontreranno il sindaco Giacomo Cucini, la Giunta, i consiglieri comunali e l'Associazione per gli scambi interculturali presieduta da Lido Orsi sabato mattina alle 9.30 in Palazzo Pretorio. L'incontro sarà anche l'occasione per ricordare Cristina Lazzeri e l'iniziativa presa in merito dal Comune di Neuruppin. Presenti anche alcuni funzionari del Comune di Neuruppin per una collaborazione con gli uffici comunali certaldesi su progetti di mobilità ciclabile e pedonale.