Spettacoli

Giannino Stoppani rivive al Politeama

Spettacolo per grandi e piccini in programma al teatro poggibonsese liberamente ispirato al libro di Vamba "Il giornalino di Gianburrasca"

La locandina dello spettacolo

Le avventure e le marachelle di Gianburrasca saranno portate sul palco del Teatro Politeama di Poggibonsi grazie ad uno spettacolo che anticipa la rassegna poggibonsese “Teatro a Merenda 2015”, con la compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi e il Teatro Stabile di Innovazione di Firenze. La commedia di Angelo Savelli, liberamente ispirata all'omonimo capolavoro di Vamba sarà messa in scena sabato 3 gennaio alle ore 15.30.

Il giornalino di Gian Burrasca”, scritto dal giornalista fiorentino Luigi Bertelli con lo pseudonimo di Vamba, è, insieme a “Pinocchio”, uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia dell’Italia Unita tra fine Ottocento e primi Novecento. Giannino Stoppani è il paladino di tutti i ragazzini che subiscono le ingiustizie dei grandi e il sobillatore di tutte le loro infantili rivolte. Per questa sua opera destabilizzante Giannino deve essere punito: e così immancabilmente avviene in un crescendo di pene che lo porterà fino in collegio. Ma neanche questa esperienza riuscirà a piegare il nostro indefesso paladino della verità che, proprio consegnando come prova il suo diario ad un giornale conservatore della città, arriverà perfino a rovinare la carriera politica del cognato socialista.

Quattro attori interpretano quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e quasi fumettistici, mentre il racconto procede ad un ritmo indiavolato, sostenuto dall’apporto di orecchiabili canzoni e marcette nelle pieghe ironiche di un racconto sempre comicissimo.

I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto bambini) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama o sul sito www.politeama.info