Cultura

"Giardino Chiuso" nella terra di Dante

La compagnia sangimignanese proporrà a Ravenna, nel festival dedicato al Sommo Poeta, lo spettacolo "Il Fiore di Ser Durante"

La Compagnia al completo pronta ad esibirsi a Ravenna

La Compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano e il suo cantiere di arti sceniche targato Orizzonti Verticali, debutta in prima nazionale con un lavoro dedicato a Dante Alighieri all'interno del Festival Dante2021, a Ravenna fino a domenica 20 settembre 2015. Il lavoro è stato diretto da Virginio Gazzolo che presenta, insieme ai giovani attori partecipanti al laboratorio del Festival estivo Orizzonti Verticali di San Gimignano “Il Fiore di Ser Durante”, ovvero una sua personale rilettura di un testo poetico poco noto al pubblico, “Il Fiore”, attribuito al giovane Dante. A Ravanne, sulla scena, saranno protagonisti Emma Martinucci, Elisabetta Mecacci, Emilia Picone, Ivan Romano, Alyssa Vecchiarelli e il musicista Stefano Albarello.

Si tratta di una sequenza di 232 sonetti che parafrasano il “Roman de la Rose”: come nel testo francese, troviamo Amante, ferito dalle frecce di Amore, che benché dissuaso da Ragione, tenta di cogliere il Fiore posseduto da Bellaccoglienza. “Dante 2021”, manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, giunge alla sua quinta edizione continuando il percorso che mira alle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.