Cronaca

Giornata di commemorazione per le bombe del 44

Sabato dopo la cerimonia al Teatro, seguirà un corteo in Piazza Arnolfo e Piazza Bartolomeo Scala, le zone più colpite con oltre 60 vittime

Teatro del Popolo, prima tappa delle celebrazioni

Colle di Val d’Elsa si prepara a ricordare, a 70 anni di distanza, il bombardamento che colpì la città il 15 e 16 febbraio 1944, provocando oltre 60 vittime, numerosi feriti e danni nella parte alta e bassa. L’appuntamento è per sabato 15 febbraio con una cerimonia ufficiale che prenderà il via alle ore 10.30 al Teatro del Popolo per poi spostarsi, con un corteo, in Piazza Arnolfo e in Piazza Bartolomeo Scala, luogo maggiormente colpito dalle bombe. La celebrazione al Teatro del Popolo - che prevede il ricordo del tragico evento e delle vittime con la consegna alle famiglie di una pergamena da parte del Comune di Colle di Val d’Elsa - potrà essere seguita anche in diretta streaming su Valdelsa WebTv, agli indirizzi www.valdelsawebtv.it oppure www.comune.collevaldelsa.it/tv.

La cerimonia si aprirà alle ore 10.30 con i saluti delle autorità, delle associazioni coinvolte e dei rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi, seguiti dal ricordo del bombardamento di 70 anni fa e di tutti i colligiani che persero la vita durante la Resistenza in Valdelsa e in altre città italiane. Intorno alle ore 12 da Piazza dell’unità dei popoli, davanti al Teatro del Popolo, partirà il corteo in direzione di Piazza Arnolfo, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti, per poi proseguire verso Piazza Bartolomeo Scala e via dell’Agio, zone fortemente danneggiate nel febbraio 1944. Qui, nel luogo simbolo del tragico evento, sarà inaugurata una targa celebrativa. Il corteo sarà accompagnato fin dall’inizio dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” e vedrà anche la partecipazione di numerose associazioni colligiane.

Il 70esimo anniversario del bombardamento della città apre un ricco calendario di appuntamenti che nel corso del 2014 e del 2015 ricorderanno numerosi eventi legati alla Resistenza e alla Liberazione del territorio valdelsano e dell’Italia, attuando il protocollo firmato recentemente dall’amministrazione comunale e dalla sezione colligiana dell’Anpi e che punta a coinvolgere in maniera attiva e crescente le scuole e il tessuto associativo locale. Le iniziative colligiane promosse in forma congiunta da Comune e Anpi fanno parte anche del cartellone coordinato dalla Provincia di Siena per ricordare il 70esimo anniversario di eventi storici che hanno segnato la Resistenza su tutto il territorio provinciale.