Politica

Giovani Democratici, applauso a Rossi

Giacomo Fè, responsabile ambiente: "La Toscana deve investire su altre risorse, non sulla Co2. Bene il lavoro svolto dai Comuni della Valdelsa"

Giacomo Fè, responsabile ambiente dei Giovani Democratici di Siena

La risposta negativa data dalla Regione Toscana a qualsiasi progetto di estrazione di anidride carbonica sul territorio regionale, con particolare riferimento all'idea nata per la zona di San Paolo, al confine tra i comuni di Certaldo, Barberino Val d'Elsa e San Gimignano, è stata vista con soddisfazione anche dai Giovani Democratici di Siena.

“I lati positivi di questa vicenda sono molteplici – hanno fatto sapere in una nota – perché i cittadini hanno avuto voce, la loro richiesta è stata accolta, vagliata e rispettata. I sindaci dei comuni di Certaldo, San Gimignano e Barberino Val d’Elsa hanno fatto la loro parte, hanno collaborato con i comitati di difesa del suolo ed hanno presentato pareri tecnici contrari al progetto della società che aveva chiesto l’autorizzazione per scavare pozzi di estrazione. Di questa importante scelta ne gioveranno tutti, nel rispetto anche di ciò che chiede l’Europa, cioè la riduzione delle emissioni di CO2”.

“E’ importate infatti che il comune di Certaldo - fa sapere Giacomo Fè, responsabile ambiente dei Giovani Democratici della Provincia di Siena - continui ad investire sul patrimonio culturale e sull’agricoltura, con un economia sostenibile, nel rispetto dell’ambiente. Grazie al presidente Rossi, che insieme al PD ha dato un segnale forte, tracciato un linea chiara da rispettare. La Toscana deve investire su altre risorse e non sull’attività estrattiva”.