Attualità

Giustizia più vicina ai cittadini

Ad un anno dalla chiusura del Tribunale di Poggibonsi, continua ad esistere invece una realtà che offre un servizio importante ai cittadini

Lo sportello è attivo da oltre un anno e riesce a dare risposte che riguardano pratiche di giustizia che possono essere sbrigate senza l'assistenza dell'avvocato.

L'ufficio è situato in piazza Gerini a Poggibonsi ed è diventato un modello particolare in quanto supportato con il lavoro dei volontari che hanno aderito a questo progetto e che fanno parte di quattro associazioni.

L'attività dello Sportello è stata al centro di un incontro alla presenza del presidente del Tribunale di Siena Roberto Maria Carrelli Palombi di Montrone che ne ha parlato come di punto di eccellenza della Giustizia nel territorio senese.

"Una risposta concreta che nasce dal territorio – ha detto il Sindaco David Bussagli - per restituire vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia. Tutto è stato possibile grazie ad una forte collaborazioni istituzionale che ha visto le amministrazioni e il mondo dell'associazionismo interagire direttamente con il Tribunale."