Sport

Granfondo Vernaccia ai nastri di partenza

Si corre domenica 10 maggio ma sabato in programma tanti eventi collaterali

Tutto pronto a Colle di Val d’Elsa, la “Città del Cristallo”, per la 19esima edizione della Granfondo Vernaccia - Città di Colle di Val d’Elsa insieme alla 43esima edizione della Coppa Martiri di Montemaggio, che si terrà domenica 10 maggio.

Tutte le operazioni preliminari si svolgeranno al palazzetto dello Sport sabato 9 maggio dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 10 maggio dalle ore 6 alle ore 8.15.

Tre i percorsi in programma: due agonistici di 165 chilometri (2100 metri di dislivello) e 111 chilometri (1400 metri di dislivello) e uno non competitivo di 70 chilometri (1000 metri di dislivello). I cicloturisti potranno comunque scegliere di affrontare qualsiasi tracciato. Costoro prenderanno il via insieme agli agonisti, ma dall’ultima griglia. Al via ci sarà anche l'ex professionista Malcolm Elliott.

Una volta giunti al traguardo, tutti al pranzo finale, che sarà a base di prodotti toscani, e poi gran finale con le ricche premiazioni: trofei in cristallo per le prime quindici società della classifica top team, per i primi tre, uomini e donne, dei due percorsi agonistici, per il vincitore del Gran Premio della Montagna e per l’ultimo classificato. Più di cinquanta, poi, i premi che verranno estratti tra tutti i partecipanti, tra cui due cardiofrequenzimetri Polar, mentre per i primi tre di categoria ci saranno gustosi prodotti locali. Fra i partecipanti e gli accompagnatori verrà anche sorteggiato un TV 32 pollici, offerto da Pecchi. Ci sarà anche un traguardo volante con premi in natura, offerti dal Caseificio Nuovo, che sarà posto circa dieci chilometri dopo la partenza, in località Fosci.

Ricco il programma di eventi collaterali, che si terranno all’interno in prossimità del Villaggio del Ciclista, che sarà realizzato nell’area del Palazzetto dello Sport: aperitivi, stand enogastronomici, eventi promozionali, punti di ristoro, open bar, spettacoli di animazione e folcloristici e Minigranfondo Junior per bambini fino agli 11 anni. Da ricordare anche, a partire dalle ore 19 di sabato 9 maggio, la cena del ciclista, oppure, per chi ama scoprire le cucine tipiche, alle ore 20 la cena a base di sapori toscani. Eventi aperti a ciclisti e accompagnatori della Granfondo ma anche a tutti quanti abbiamo voglia di assaporare gustosi piatti locali e godere di una veste nuova dell'area del Palazzetto dello Sport.