Attualità

Grazie a Telecom nuovi banchi per le scuole

Il Comune recupera risorse anche dalla Regione e da cause vinte: investimenti per strutture scolastiche e servizi, Patto di Stabilità permettendo

Nuove risorse in arrivo per il Comune di Poggibonsi che verrenno reinvestite a breve, visto che nell'ultimo consiglio comunale sono state discusse proprio alcune variazioni in merito: “Torniamo a parlare di Bilancio – ha spiegato l'Assessore con delega al Bilancio Susanna Salvadori – a stretto giro rispetto alla sua approvazione di luglio, per discutere alcune variazioni che incidono positivamente sia sui servizi che sugli investimenti”. Il capitolo più importante riguarda le variazioni in conto capitale con cui l'Amministrazione recepisce due finanziamenti della Regione Toscana erogati a ristoro di opere già realizzate nel Piuss, oltre alle quali si aggiungono le risorse derivanti da una sentenza vinta dal Comune in Corte di Cassazione: “Grazie al lavoro effettuato – ha detto Salvadori – una parte di questi 2 milioni di euro complessivi saranno utilizzabili per investimenti, coerentemente all’andamento del Patto di Stabilità. Certo, emerge in maniera eclatante tutta l’assurdità di questo meccanismo che rallenta la nostra capacità di spesa. Le risorse regionali, ad esempio, sono contabilizzate ai fini del Patto solo per il 40per cento. Non solo, sono contabilizzati ai fini del Patto solo le risorse che hanno già prodotto un flusso finanziario”.


Per quanto riguarda la parte corrente le variazioni più significative riguardano l’utilizzo di circa 16mila euro provenienti da Telecom Italia spa dopo l'istallazione della fibra ottica: queste risorse saranno utilizzate anche per acquistare nuovi banchi scolastici e per collegare alla banda larga i plessi principali dei due Istituti Comprensivi. “noltre queste risorse – ha spiegato ancora Salvadori - saranno utilizzate per fare una mappatura dei punti luce dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di preparare la gara per la sostituzione delle lampade e andare verso il risparmio energetico”. Altre risorse, recuperate questa volta da economie interne al bilancio, saranno utilizzate per interventi a sostegno dei bambini disabili nelle scuole e per il trasporto disabili alle scuole superiori.