Attualità

I giovani alla riscoperta della Resistenza

Studenti delle scuole medie in visita ai capanni dei partigiani all'interno di un progetto sulla valorizzazione della storia locale

Giovani generazioni alla riscoperta della memoria storica di San Gimignano sulle tracce dei valori di libertà e democrazia. E' questo lo spirito che ha mosso58 alunni delle terze medie dell’Istituto comprensivo “Folgore da San Gimignano” a visitare giovedì scorso i capanni dei partigiani, luogo simbolo della lotta al nazi-fascismo, al Castagneto sul Poggio del Comune. Ad accompagnarli i testimoni che occuparono quei luoghi durante la Resistenza, i due ex partigiani Guido Lisi e Elio Conti della sezione Anpi di San Gimignano oltre al personale docente, i rappresentanti del Comune e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo.

La visita ai capanni partigiani rientra in un progetto didattivo ben preciso, vale a dire nel protocollo “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, sottoscritto tra Comune di San Gimignano, Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano e la sezione locale dell'Associazione nazionale partigiani d’Italia per non dimenticare il passato storico e per promuovere una cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli. Con l’avvio del nuovo anno scolastico è stato stilato un calendario di iniziative che accompagnerà gli alunni da ottobre a giugno con tanti momenti formativi tra cui visite ai luoghi simboli della Resistenza e incontri con quei partigiani di San Gimignano che aiutano a mantenere viva la memoria storica.