Attualità

I giovani entrano in Comune

Alternanza scuola-lavoro: stage formativi degli studenti del "Volta", "Don Bosco" e "Roncalli" nelle strutture comunali

Il Comune di Poggibonsi ha accolto trenta giovani studenti

Sono circa trenta gli studenti e le studentesse delle scuole superiori che hanno partecipato e stanno partecipando a tirocini formativi presso l’Amministrazione Comunale, un modo per aprire al mondo dei giovani l'attività giornaliera del Comune. Il tutto è avvenuto nell’ambito del progetto per l’alternanza scuola lavoro che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.


La Regione Toscana, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, tutela il tirocinio non curriculare quale esperienza formativa, orientativa o professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro, realizzata presso soggetti pubblici e privati nel territorio regionale. Dall’altro lato le scuole possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa. Ed è così che il Comune di Poggibonsi ha accolto le richieste pervenute dal Liceo statale “Alessandro Volta” e dall’Istituto superiore ISIS Don Bosco di Colle di Val D’Elsa e dal Liceo tecnologico Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi.

Gli studenti sono stati inseriti presso uffici dell’Amministrazione, presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido comunali, alla biblioteca e al Centro Pari Opportunità Valdelsa.