Lavoro

I Go!, contributi per le giovani star up

Un progetto che nasce da San Gimignano rivolto a chi vuole fare imprenditoria per la prima volta

Nuove opportunità per i giovani che vogliono fare impresa grazie a “I GO!”. Il progetto parte da San Gimignano, che per tre giorni, dall’11 al 13 dicembre, è stata sede del forum di riflessione sulle politiche giovanili organizzato dall’Upi Toscana e dalla Provincia di Siena con incontri e workshop finalizzati a far comprendere ai giovani partecipanti come presentarsi al meglio nel mondo del lavoro.

"Il forum sui giovani, che quest’anno aveva per titolo Fare impresa giovane, è diventato una piacevole tradizione a San Gimignano – spiega Ilaria Garosi, assessore alle politiche giovanili – città che si è candidata a diventare sede permanente di questo appuntamento annuale. I giovani sono il nostro futuro ed è giusto fermarsi e capire cosa stanno facendo, dove vogliono andare e cosa noi, in rappresentanza delle istituzioni, possiamo fare per aiutarli e agevolarli".

Il progetto Realizzato da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana, “I GO!” nasce perdare una scossa a chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto ma non ha ancora avuto modo di concretizzarla. E' già stato pubblicato il bando attraverso cui saranno selezionati 300 giovani start upper under 35 (massimo 30 per Provincia) ai quali verrà offerto un percorso formativo di 40 ore teoriche e 80 di affiancamento on the job con tutor dedicati in azienda. Al termine della parte formativa avrà luogo una seconda selezione: le 30 idee più meritevoli (3 per Provincia) verranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza