Cronaca

"I musei della tortura sono un po' troppi"

Il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi vuole una maggiore regolamentazione per siti storici e turistici. Rossi corre in soccorso

Immagine di repertorio

"A San Gimignano abbiamo tre musei della tortura, francamente mi sembrano un po' troppi. Questo gusto del macabro in pieno centro viene meno a quelle che sono le vere caratteristiche della nostra città". A dirlo è il sindaco della città delle Torri Giacomo Bassi che, nel corso della visita effettuata dal presidente della Regione Enrico Rossi, ha preso in esame alcuni punti legati al turismo e soprattutto alla liberalizzazione di alcune concessioni.

E proprio in virtù di una maggiore tutela paesaggistica e ambientale è proprio la stessa Regione a venire in soccorso di centri come quello di San Gimignano. Soprattutto in virtù di un museo a cielo aperto come è la cittadina valdelsana facente parte dei siti Unesco.

"Invito il sindaco a formularci delle proposte in merito - ha detto il Governatore della Toscana Enrico Rossi - perchè in questi mesi stiamo lavorando alla legge sul turismo e dentro a queste normative vogliamo inserire aspetti e norme che vadano verso una tutela sempre maggiore del patrimonio paesaggistico della Toscana"