Attualità

"I partigiani indirizzavano i bombardamenti"

La Comunità giovanile di destra identitaria punta il dito contro l'Anpi nel giorno della commemorazione dei tragici fatti del 1943

Poggibonsi distrutta dopo il 29 dicembre del 1943

Nel giorno della commemorazione del bombardamento del 1943 di Poggibonsi che distrusse la città e che portò numerose vittime, Casaggì Siena, la Comunità giovanile di destra identitaria, interviene sulla partecipazione dell’Anpi alla commemorazione in ricordo dei caduti durante i bombardamenti americani del dicembre 1943. 

"Tale presenza - si legge nella nota del movimento giovanile - è quantomeno inopportuna visto che i partigiani erano dalla stessa parte degli anglo-americani e che in varie occasioni erano proprio loro a fornire le coordinate di obiettivi rilevanti agli eserciti stranieri che poi provvedevano a sganciare il loro carico di morte e poco importava se nei pressi vi erano scuole, ospedali o zone residenziali. La partecipazione degli esponenti dell’associazione nazionale partigiani d’Italia è l’ennesimo schiaffo alla memoria delle vittime e dei loro parenti”.

Una presa di posizione forte quella di Casaggì che punta il dito proprio verso l'Anpi: “I nostri connazionali caduti meritano rispetto e se l’Anpi. vuole fare un passo verso la memoria condivisa prenda pubblicamente le distanze da quei partigiani che indirizzavano i bombardieri americani e inglesi e soprattutto smetta di ricordare soltanto ciò che gli fa più comodo”.