Attualità

Il Cardinale Lojudice festeggia San Gimignano

Nella giornata di ieri, 31 gennaio, il borgo delle torri ha celebrato il suo Patrono, che dà il nome al paese. Era presente il neo porporato senese

Il vescovo di Modena e la Santa Fina sono i due protettori celesti del borgo turrito famoso in tutto il mondo. Ieri, nonostante la pandemia, si è tenuta la celebrazione liturgica del Santo che dà il nome alla cittadina.

Il cardinale Lojudice ha voluto presenziare alla cerimonia e alla benedizione della città, gesto molto sentito dai cittadini, ancora più in questo periodo difficile.

Negli anni la ricorrenza di Gemignano vescovo è sempre stata accompagnata da una fiera che ravvivava il centro, segnando simbolicamente l'inizio del Carnevale. Purtroppo quest'anno non è stato possibile: vuota la piazza del Duomo e quella adiacente delle erbe, senza bancarelle né giovani e adulti che si trovavano per le strade a festeggiare uno dei due Patroni della città.

La Messa e la seguente benedizione sono stati gli unici appuntamenti di questa celebrazione in tono minore, ma ugualmente sentita e partecipata dalla popolazione. In un periodo complesso come questo è necessario mantenere le celebrazioni storiche per dare un senso di continuità e speranza a tutti.