Cronaca

"Il Comune agisce nell'interesse collettivo"

Posti auto aumentati nella zona commerciale, ma è polemica sulla ZXtl in centro

“Le iniziative amministrative vengono prese e devono rimanere nell'interesse collettivo”: la nota che arriva dal Palazzo Comunale di Certaldo ha i suoi destinatari. Scelte, tra commercio e tursimo, che l'amministrazione comunale ha fatto nel corso degli ultimi mesi che, nonostante i dati incoraggianti, non riescono a mattere tutti d'accordo.

"La chiusura al traffico di Borgo Garibaldi, che ha consentito di ampliare la zona pedonale e che ha l'effetto di disincentivare il passaggio delle traffico di solo attraversamento dal centro urbano, indirizzandolo sulla circonvallazione urbana - fanno sapere dal Comune - è una di quelle scelte che stanno favorendo il centro".

Così come "gli incentivi dati per il recupero delle facciate degli immobili, che stanno contribuendo a riqualificare Borgo Garibaldi assieme agli arredi urbani acquistati dall'Amministrazione e l'aumento da due (prima dell'avvio della ZTL) a nove dei posti riservati alla sosta dentro Borgo Garibaldi".

Sono queste dunque le misure che l'amministrazione comunale di Certaldo ha messo in atto pe rispondere ai problemi dei cittadini, anche se, come sembra, non a tutti sembrano andare a genio. E proprio per questo c'è ampia apertura per nuovi confronti: "L'Amministrazione comunale ribadisce quindi, ancora, la propria disponibilità ad incontrare tutti quei comitati che nascono per sollevare polemiche e problematiche per valutare ogni eventuale miglioria su ogni aspetto della azione della pubblica amministrazione, purchè sia chiaro che l'Amministrazione agisce tenendo conto dei problemi dell'intero paese e delle soluzioni migliori per tutti, alle quali non può in alcun modo anteporre le ragioni e la soddisfazione di alcuni".