Attualità

Il mobile valdelsano vola in Sudafrica

Il Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi ha saggiato il mercato in vista di interessanti accordi commerciali

Johannesburg, una città in continua crescita

Una porta di ingresso verso l’Africa, un mercato potenziale fatto di 1,5 milioni di famiglie, il 5 per cento della popolazione, vero luogo di accesso per l’approvvigionamento dei beni verso i mercati potenziali di Angola, Congo e altri Stati del Continente africano.

Questo il risultato della missione di ricerca in Sud Africa svolta dal Centro Sperimentale del Mobile insieme ad Artex alcune settimane fa con il contributo di Toscana Promozione.

Continua il nostro lavoro di ricerca verso mercati potenziali – ha detto coln orgoglio Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi – e sicuramente il Sud Africa, come emerge dai dati di Federlegno, è il mercato del futuro per il mobile, grazie al suo mercato interno e grazie alla caratteristica di essere una vera e propria porta di ingresso verso altri mercati del grande continente Africa. Basta pensare che a Johannesburg sono in corso di realizzazione quartieri residenziali per ospitare zone di servizi e scambi commerciali. Non solo, l’ascesa della classe media e l’arricchimento generale del Paese sono ottime premesse”.

Durante la missione toscana in Sudafrica sono stati visitati 25 operatori, rivenditori, studi di architettura e altre strutture di addetti ai lavori capaci di rappresentare le potenzialità del settore. Un “viaggio” decisamente importante per mettere a punto strategie di promozione e saggiare le potenzialità del mercato per cercare di portare a termine accordi commerciali di un certo peso per rilanciare il comparto valdelsano e toscano.