Attualità

Il mondo equo e solidale è sotto le torri

Il prossimo week end a San Gimignano una iniziativa rivolta ai bambini, con giochi e la boratori oltre a punti dediti alla degustazione

Sarà un week end all'insegna della sostenibilità sociale e ambientale quello che FairMenti, associazione di eventi e servizi equosostenibili ha organizzato per la città di San Gimignano con il contributo dell'assessorato alle Politiche per la multiculturalità e i diritti e per la cooperazione internazionale del Comune di San Gimignano e la collaborazione del Biodistretto e di Oxfam Italia.

L'undicesima edizione di EquoMondo, inserita all'interno del primo Festival della Terra, sbarca a San Gimignano nel prossimo fine settimana e si prepara a una due giorni ricca di iniziative e novità per grandi e piccini. Si comincia sabato 31 ottobre in piazza Duomo con il mercatino equosolidale, con inizio alle 10 fino alle 19 che vedrà esporre tre realtà di commercio equo toscane e un equobar a cura di FairMenti. Durante la giornata si susseguiranno laboratori ed eventi legati ai diversi temi del mondo della sostenibilità sia nella stessa Piazza Duomo che in Piazza delle Erbe: laboratorio di Happy Mais, per bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni, “Ogni rifiuto al suo posto- Caccia al tesoro” per bambini dai 6 ai 12 anni, vendita schiacciata prodotta dai forni Boboli e Ulignano con le farine di Camporbiano, a sostegno della campagna ‪”#‎COLTIVA‬ “di Oxfam Italia e premiazione degli studenti che hanno partecipato al laboratorio didattico sul commercio equo. Nella stessa giornata appuntamento anche nella Sala della Cultura, quando dalle 14 alle 16 andrà in scena EquoGame, gioco di ruolo sul commercio equo e solidale, mentre dalle 16.30 alle 18.30 C”ioccolato che passione: degustazione guidata di cioccolata equosolidale”. Gli eventi proseguiranno anche il giorno successivo, 1 novembre.