Cultura

Il paesaggio locale rivive in 3D

Convegno a Casole sulla ricostruzione territoriale della montagnola senese dal Medioevo al dopoguerra

Il Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d'Elsa ha organizzato la conferenza "Il Paesaggio costruito nella montagnola senese dal Medioevo al dopoguerra" a cura della Dottoressa Alessandra Fortini che si svolgerà Giovedì 17 luglio nel Chiostro della Collegiata di Santa Maria Assunta alle 21.

La Dottoressa Fortini ci illustrerà i cambiamenti architettonici della Montagnola Senese, avvenuti nel tempo in base alle necessità abitative con particolare attenzione verso i resti delle strutture antiche quali il Castellaccio, Gallena e La Vergene.

La conferenza si svolge nell'ambito della manifestazione "Le Notti dell'Archeologia" promossa dalla Regione Toscana che con successo, da quattordici anni, avvicina il pubblico all'archeologia offrendo la possibilità di conoscere le ultime ricerche e le collezioni archeologiche del territorio toscano. Un'occasione anche per tutti gli studiosi e gli operatori del settore che possono presentare i propri progressi non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti gli appassionati.

Opportunità importante il convegno casolese per conoscere meglio i siti che rendono unico e interessante il territorio, siti che molti hanno potuto vedere durante le proprie passeggiate attraverso i "Sentieri di Casole" e che Fortini  propone in un nuovo modo di osservare queste strutture e i paesaggi: proprioper questo, infatti, per le sue ricerche ha utilizzato programmi di ricostruzione virtuale 3D che ci presenteranno i siti "riedificati" come dovevano essere all'origine.

La conferenza ha carattere divulgativo e si svolgerà alle 21 nel Chiostro della Collegiata, in caso di mal tempo l'evento sarà spostato in Palazzo dei Congressi; l'ingresso è libero.

Per informazione: museo@casole.it; 0577 948705