Cultura

Il Premio Calindri torna alle origini

La cerimonia di premiazione venerdì prossimo al Multisala Boccaccio: a ritirare il riconoscimento sarà Sebastiano Somma

L'attore Sebastiano Somma (giovannisomma.it)

Venerdì 26 Giugno 2015 ore 21.30, con ingresso libero, presso il Cinema Teatro Multisala Boccaccio, si terrà la cerimonia della sedicesima edizione del Premio Ernesto Calindri, che verrà assegnato quest'anno a Sebastiano Somma. Accanto al premio sarà conferito anche un nuovo riconoscimento, il “Premio Attore Emergente” ad Antonio Speranza.

Il riconoscimento viene dato ogni anno dalla famiglia Calindri e dal Comune di Certaldo a personaggi del mondo del teatro, cinema e tv in memoria di Ernesto Calindri, che nacque nel 1909 proprio a Certaldo, dove i genitori si trovavano per una tournèe teatrale in quel Teatro Boccaccio che, restaurato e rinnovato nel 2014, ospiterà di nuovo dopo tanti anni un'iniziativa nel suo nome. Sebastiano Somma, vincitore del Premio Calindri, nato a Castellammare di Stabia il 21 luglio 1960, è un attore di teatro, cinema, televisione e fotoromanzi.

Ad Antonio Speranza, va invece la prima edizione del “Premio Attore Emergente”. Classe 1981, formatosi all'Accademia delle Arti Ernesto Calindri, ha debuttato in teatro nel 1997 con “Il dramma dell'incomunicabilità”, con la regia dello stesso Calindri.

“Tornare nel nuovo Multisala Boccaccio per la premiazione ci è sembrato il modo migliore per celebrare il ricordo di Ernesto Calindri – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – il teatro è il simbolo della vita e della passione per la recitazione di Ernesto, e proprio qui sia Calindri che i suoi genitori hanno più volte recitato”.