Spettacoli

In scena gli aneddoti del buon bere

Ai Leggieri di San Gimignano Andrea Kaemmerle e la Raskornika Orchestra con “Balcanikaos R-Umore di-vino”

Un ironico viaggio tra gli aneddoti dei bevitori di tutte le costellazioni è il comune denominatore del doppio spettacolo in programma al Teatro dei Leggieri di San Gimignano domani alle 21,30. In scena l’attore toscano Andrea Kaemmerle e la Raskornika Orchestra con “Balcanikaos R-Umore di-vino”.

La rappresentazione viene proposta in occasione dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano in collaborazione con Consorzio della Denominazione San Gimignano. Verrà offerta una degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2014 .

BalcaniKaos è un viaggio musical teatrale che percorre l’Europa dell’Est dalla Grecia fino alla periferia di Vienna. Lungo il percorso si trova la più alta concentrazione mondiale di bettole, taverne, osterie, Konoba, locande di ogni tipo. Habitat naturali di arlotti, beoni, incredibili ed instancabili fabbricatori di aneddoti sospesi tra leggenda e bugia, luoghi dove è impossibile riconoscere le baggianate dai fatti reali. Da queste atmosfere alcoliche e fumose nasce il personaggio di Jaroslav Hasek , il buon soldato Svejk, protagonista di molti spettacoli di Guascone Teatro.

In “R-umore di-vino” si celebra il provabilissimo incontro tra Svejk ed il mondo del bere all’italiana. La Rakja o Palinka si fa grappa, la birra si fa vino, il luppolo si fa uva. Incontro letterario che gioca sul rapporto che l’est di Europa ha con il nobile bere di Italia. Cosa di meglio per un inguaribile beone romantico che emigrare ed andar per vendemmie e per cantine alla ricerca di qualche euro e qualche sorso di prezioso succo così adatto per aiutare un po’ il pensiero? Spettacolo comico, delicato e travolgente al tempo stesso, accompagnato dalla musica di ottimi musicisti balcanici, anche loro sedotti dall’incontro con la musica popolare delle regioni vinose d’Italia.