Attualità

Infanzia, le tariffe sono più basse

Agevolazioni da parte del Comune secondo una linea politica emersa nel corso dell'ultima giunta comunale

Novità in vista per le tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia per il prossimo anno scolastico, con tante conferme e alcune riduzioni. Nell’ultima giunta comunale del 16 giugno, infatti, è stata approvata la riduzione da 3 euro a 2,50 euro della quota giornaliera per i pasti dei bambini che frequentano l’asilo nido comunale “Arcobaleno” con la formula del tempo pieno. Una scelta fatta per rendere più equa la tariffa del tempo lungo rispetto a quella del tempo ridotto, che rimane fissata a 2,10 euro.

Restano invariate anche le tariffe mensili di iscrizione all’asilo nido suddivise per fasce Isee, dove, ad esempio, con Isee fino a 3.100 euro la quota fissa mensile è di 70 euro (tempo ridotto) e 90 euro (tempo pieno).

Per quanto riguarda invece lo spazio gioco “Il Girotondo”, qui la quota mensile è stata ridotta di 20 euro. Da settembre i genitori pagheranno 200 euro al mese anziché 220 come in passato. Resta invariato invece il contributo fisso mensile per il centro per bambini e famiglie “La tartaruga” fissato a 50 euro.

“Con il Bilancio 2015 l'Amministrazione comunale si è posta l'obiettivo di non alzare nessuna delle tariffe dei servizi scolastici o dei servizi alla persona in generale – ha spiegato l'Assessore Jacopo Arrigoni – coerentemente con questa impostazione, siamo quindi intervenuti per ridurre laddove possibile anche alcuni costi. Si tratta di interventi di piccola entità, ma che vanno comunque in direzione di un'agevolazione, in un momento che è ancora di difficoltà economica diffusa”.