Cultura

"Inverno letterario", cultura a Casole

Ciclo di incontri e di presentazioni di libri dedicati al territorio locale: primi appuntamenti con Bruno Niccolini e Lorella Carli

L'inverno letterario a Casole d'Elsa” è il nuovo ciclo di incontri culturali dedicati alla cultura nella cittadina valdesana. Gli incontri verranno organizzati all'interno del Museo civico archeologico e della collegiata che da anni si è fatto promotore delle molte iniziative locali e ha aperto le proprie sale anche per “momenti ludici” ed “alternativi” rispetto alla sola funzione di conservare ed esporre i numerosi reperti archeologici etruschi e le eccellenti opere d’arte.

L'inverno letterario verrà inaugurato, martedì 30 dicembre, da Bruno Niccolini che da Volterra ci presenterà il suo libro “I miei luoghi dell’anima”, una guida dove vengono descritti i luoghi del territorio da lui conosciuti e amati raccontandoli attraverso un’analisi storica con focus su Casole. Secondo appuntamento in programma quello con Lorella Carli che, martedì 6 gennaio, illustrerà al meglio la sua opera “La casa del pino”: in questo caso la protagonista del romanzo è Laura, una ragazza che vive nella campagna di Casole d’Elsa e studia all’Istituto di Agraria di Siena. Fanno da contesto alla storia principale l’amore per gli animali di Laura, nonchè gli scenari della campagna toscana e del viaggio in Grecia descritti nel libro con minuzia di particolari legati anche ad usi e tradizioni dei luoghi. Entrambe le presentazioni si svolgeranno alle 17 nella sala Pacchiarotti del Museo civico di Casole d’Elsa, l’ingresso è gratuito.