Attualità

Kanramachi, rappresentante in città

Rinforzato il legame con la cittadina giapponese con un ufficio di corrispondenza presieduto da Miyoko Inaba

Cerimonia ufficiale con il conferimento dell'incarico

La certaldese Miyoko Inaba, cittadina di origine giapponese residente a Certaldo da circa 18 anni, è stata nominata rappresentante del Comune di Kanramachi in Italia, con l'incarico di tenere i contatti e lavorare al potenziamento delle relazioni e degli scambi tra il Comune giapponese e il nostro Paese, in particolar modo, naturalmente, con Certaldo, con il quale è gemellato dal 1983.

La nomina, fatta recentemente dal Consiglio comunale di Kanramachi, è stata ufficializzata stamani, nel Palazzo Pretorio di Certaldo, dalla delegazione giapponese giunta appositamente per celebrare questo avvenimento, guidata dal Sindaco di Kanramachi, Shoichi Shigehara e dal presidente dell'associazione scambi culturali di Kanramachi, Hisao Tomioka.

La cerimonia, svoltasi nella ex chiesa di San Tommaso e Prospero, ha visto la presenza del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, del vicesindaco Francesco Dei, dell'assessore ai gemellaggi, Clara Conforti, del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Lombardo e del presidente dell'associazione per gli scambi interculturali, Lido Orsi. A questa importante giornata che fa seguito alle politiche di espansione dei confini territoriali e di gemellaggio del Comune di Certaldo, sono stati invitati anche i sindaci che in passato hanno lavorato per far nascere e crescere questo rapporto internazionale, comeAlfiero Ciampolini, Nevio Vanni e Rosalba Spini. Prima delle cerimonia si sono esibiti gli alunni della Classe seconda D della scuola media Boccaccio, accompagnati dalle insegnanti Silvia Spini di italiano e Simonida Miletic di musica, che hanno eseguito alcuni brani di musica medievale ideati per il progetto turismo, progetto col quale gli studenti imparano a conoscere l'epoca medievale e il borgo di Certaldo Alto facendo da guide ai loro coetanei.

Grande la commozione da parte dei presenti e soprattutto di Miyoko Inaba, che già da alcuni anni tiene corsi di giapponese per italiani e segue il gemellaggio come interprete. Inaba si è detta onorata di questo incarico, che prevede presso il suo domicilio l' istituzione di un vero e proprio ufficio di corrispondenza.