Cultura

“La Divina Commedia in 100 borghi” nel Chianti

Domani in piazza Mazzini il recital itinerante che narra i canti dell'opera dantesca nei luoghi citati tra le sestine

Un tour di verso in verso, di luogo in luogo, dalle citazioni più famose della Gradara di Paolo e Francesca alle torri di Monteriggioni, passando anche da paesi meno “famosi”. Anche Barberino ha il suo canto il XXVII dell'Inferno, per questo domani sera arriverà il tour itinerante che reciterà il suddetto canto nel centro del borgo.

Domani, lunedì 19 luglio ore 21:15 in Piazza Mazzini, il recital itinerante "La Divina Commedia in 100 Borghi" in collaborazione con l'Associazione "Happy days" e il Patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle.

A Barberino Val d'Elsa, Il canto XVII dell'inferno "In questo luogo, de la schiena scossi di Gerïon, trovammoci; e 'l poeta tenne a sinistra, e io dietro mi mossi". Si tratta di una performance itinerante ideata dall’artista Matteo Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Ogni giorno, l’artista, porterà un canto diverso in un borgo diverso. Un modo per approfondire i temi della Commedia e rapportarli con il presente, una distanza di 700 anni che per molte tematiche non si sente. L'attualità dell'opera dell'Alighieri è molto presente e questo è uno dei segreti che la rende immortale e senza tempo.