Attualità

La Liberazione ricordata da Marcello Masini

L'ex sindaco protagonista di un documentario di Rai Storia dal titolo "Il mio 25 Aprile" a cura del giornalista Paolo Fontana

Masini e Fontana durante le registrazioni della trasmissione

Marcello Masini, un “ragazzo” di quasi 90 anni, farà rivivere i fatti della Resistenza e della Liberazione di Certaldo e della Valdelsa, nel corso di una delle puntate de “Il mio 25 aprile”, programma a cura del giornalista Giovanni Paolo Fontana che andrà in onda su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre, a partire dal 1 e fino al 25 aprile. L'intervista, nella quale Fontana fa rievocare a Masini i ricordi, le emozioni e gli aneddoti di allora, è stata realizzata ieri nei locali della biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo.

Il programma ripercorrerà la storia della Liberazione dai nazifascisti in vista delle celebrazioni del 25 aprile 2015, grazie ad immagini di repertorio e alle tante interviste ai testimoni di quegli anni, che Fontana ha individuato e raggiunto in ogni parte d'Italia.

Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della Brigata Spartaco Lavagnini, ed ha ricordato, nel corso dell'intervista, l'entusiasmo e le grandi difficoltà dei giovani partigiani, la sofferenza, il dolore e la gioia per la Liberazione, ma anche le speranze riposte dai giovani del tempo nel futuro sviluppo democratico del Paese, possibile grazie anche alla lotta e al sacrificio di tanti partigiani. Masini, che è stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, è ancora oggi presidente della sezione certaldese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.