Attualità

L'arte di strada tra like e tweet

Mercantia è stata anche un fenomeno social: 400mila utenti, 23mila "mi piace", 9mila utenti Twitter

L'edizione 2015 di Mercantia è stata caratterizzata anche dalla partecipazione sui social network, visto che durante tutti e cinque i giorni del festival il pubblico ha creato tantissimi video e foto che sono stati condivisi. Il ruolo di protagonista è stato ricoperto dall’account Facebook ufficiale di Mercantia, con la pagina che è arrivata a quota 23mila “Mi Piace” organici e raggiungendo nei giorni della festa oltre 400 mila utenti.

Anche su Twitter l’attività non è stata da meno, oltre un migliaio di tweets inviati con l’hashtag #Mercantia2015 e circa 9mila utenti di Twitter raggiunti. L’account ufficiale del Festival è stato presentissimo durante tutti e cinque i giorni. In tempo reale è stato possibile avere e consultare il programma e alcune piccole variazioni che ci sono state, oltre alle foto degli spettacoli e ad alcune trasmissioni in diretta su Periscope.

Instagram è stata letteralmente invaso dalle foto del progetto Angelus e Diabolus de I Macelli – No Theater. Ben 707 le foto pubblicate con l’hashtag #Mercantia2015 e ben 7246 le foto pubblicate con il più generico hashtag #Mercantia. Sempre per ciò che riguarda la comunicazione, anche per quest'anno Mercantia ha rinnovato la collaborazione con Italia’s Got Talent e con il sito di prenotazioni alberghiere Trivago, due progetti grazie ai quali le immagini di Mercantia sono state veicolate attraverso le relative pagine facebook e twitter dei partner che vantano centinaia di migliaia di fans.