Politica

L'articolo 4 finisce in Consiglio Comunale

Al primo punto dell'ordine del giorno della prossima seduta consiliare lettura e riflessioni sulla Costituzione Italiana. Presa d'atto o provocazione?

“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

E' questo il testo, integrale, dell'articolo 4 della Costituzione Italiana, articolo espressamente rivolto al mondo del lavoro che è stato messo all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Casole d'Elsa. La seduta consiliare del Comune valdelsano, che si riunirà il prossimo 27 ottobre alle ore 21, mette proprio al primo punto dell'ordine del giorno la lettura e la discussione sull'articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana. Un segnale forte, quello che probabilmente vuole lanciare la Giunta Comunale di Casole, ancora prima delle consuete e canoniche letture e approvazioni dei verbali della precedente seduta e le comunicazioni del caso. Un segnale in un momento in cui anche a livello nazionale il tema del lavoro è assai caldo, viste anche le diatribe tra il Premier Renzi e il mondo dei sindacati.

Negli altri punti di discussione anche la presa d'atto della costituzione dei Consigli di Frazione e di Quartiere di Mensano, Casole Centro, Monteguidi, Cavallano, La Corsina, Lucciana, Orli, Molino d’Elsa, Pievescola e Il Merlo. Anche in questo caso un passo avanti verso un territorio che grazie alla sue frazioni può vantare uno dei territori più vasti e importanti della Provincia di Siena.