Attualità

Latin Lover, riparte "Noi Cinema"

Continua la rassegna che porta gli spettatori in sala per cinque volte al costo di 10 euro con agevolazione per pizzerie e lounge bar

Non solo cinema e teatro al Politeama

Dopo i successi degli scorsi mesi, prenderà il via domani alle 21 il nono ciclo della rassegna “Noi Cinema”, l’iniziativa del Teatro Politeama di Poggibonsi che propone 5 film a 10 euro. Il primo film in programmazione è Latin Lover di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes e Angela Finocchiaro. Seguiranno Fino a qui tutto bene (12 maggio), Se Dio vuole (19 maggio), Samba (9 giugno), La famiglia Bélier (16 giugno). NoiCinema è una rassegna che cerca di costruire una comunità di appassionati che amino ritrovarsi il martedì al cinema per guardare un bel film, ma anche per socializzare. Ai tesserati Noi Cinema sono infatti riservati speciali sconti presso il Politeama Café e la “Pizzeria Angelo”, così da poter trascorrere una serata piacevole con un aperitivo o una pizza e un ottimo film.


Si riparte dunque con Latin Lover: nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e di alleanze incrociate che durano da sempre e che per l'occasione esplodono come mortaretti, una dietro l'altra. Cristina Comencini compone e scompone il ritratto corale di un'umanità femminile che ruota introno al ricordo di un uomo attingendo al miglior cinema europeo sull'argomento (Almodovar, Ozon, Monicelli, per fare solo tre nomi) ma anche alla sua autobiografia di primogenita di quattro sorelle, tutte figlie del mitico Luigi Comencini. E costruisce un'allegoria non solo sul mondo muliebre ma anche sul cinema, in particolare quello italiano: Latin Lover diventa così (anche) un elogio della grandezza dello schermo e dei suoi volti, nonché del cuore degli uomini e delle donne, quando vuole.