Cultura

L'Auriga tra enogastronomia, forme artistiche e cultura

Parte la rassegna "Assaggi d'Arte": cinque strutture ricettive valdelsane ospiteranno degustazioni e performance artistiche

Il Tresto di Poggibonsi, prima "tappa" di Assaggi d'Arte

Svelato il primo ambizioso progetto del nuovo Consiglio direttivo de L'Auriga, l'associazione culturale per la promozione del territorio della Valdelsa. Una rassegna di cinque appuntamenti nei quali l'enogastronomia si sposa con performance fatte di teatro, poesia, fotografia, pittura, danza e musica, dando vita a una mescolanza artistica a 360 gradi.

“Tutto questo è 'Assaggi d'Arte' - ha detto la Presidente de l'Auriga Carlotta Lettieri - una coinvolgente esperienza tra arte e gusto, da vivere in cinque differenti strutture ricettive che faranno da cornice ad aperitivi con degustazioni dei migliori vini della zona abbinati ai prodotti tipici”. Filo conduttore di ogni serata saranno infatti gli assaggi curati da Chef at Home di Patrizia Belli, Tipiche Tentazioni, Le Follie di Arnolfo, Masoni Pietro e l'Enoteca il salotto.

La kermesse prenderà il via giovedi 26 giugno quando, all'Agriturismo Il Tresto di Poggibonsi, la poetessa Caterina Trombetti reciterà alcune sue poesie mentre le esposizioni di Anna Morandi, Paolo Morandi, Mario Mancini e Stefano Moschini faranno da cornice. La serata si concluderà con l'esibizione di tango argentino a cura della scuola OblivionTango.

Il 3 luglio sarà Casa Verniano ad ospitare L'Auriga dove sarà allestita una mostra di pittura su seta di Tiziana Bonci e una mostra di quadri dei detenuti del carcere di Ranza, mentre Tiziana Rubano accompagnata dalla musica di Stefano Cencetti leggerà un testo teatrale tratto da 'Custodi di storie'.

Le installazioni di Marco e Tiziano Morandi, dello scultore Carlo Sassi, dei quadri di Roberta Landi faranno da cornice, il 10 di luglio a Villa Decimo, alla lettura di poesie di Federico Noferi che sarà accompagnato dalla musica di Marco Maiani e dall'esibizione di danza a cura dell'Officina della danza.

Il 17 luglio all'Agriturismo Le Beringhe le vere protagoniste saranno le donne con letture e mostre di quadri a loro dedicate a cura di Antonella Lomonaco e Laura Martelli, con la musica di Antonella Scivoletto e l'esibizione di danza moderna della scuola Dance Group 2000 di Nadia Lazzi.

Ultimo appuntamento il 24 luglio all'Agriturismo Cielsereno con Alice Spinelli in concerto, la mostra di opere in carta pesta dell'architetto Giorgio Pulselli e l'originale esibizione di 'quadri in movimento' a cura dell'associazione Dressing Art.

“Il nostro obiettivo è rafforzare il legame tra espressioni musicali ed artistiche di segno differente con il territorio e le sue tipicità enogastronomiche - ha concluso Carlotta Lettieri - E questo ci sembrava un modo nuovo per 'assaporare' forme d'arte”.