Attualità

Lavori a Poggibonsi, cantiere anche in via Trento

La ristrutturazione di Piazza Berlinguer va spedita, in anticipo sui tempi previsti. Mancano solo le piccole rifiniture

L'opera di riqualificazione del centro storico di Poggibonsi iniziata da alcuni anni sta per raggiungere il prossimo obbiettivo: Piazza Berlinguer. “L’intervento va avanti in maniera spedita tanto che, in anticipo rispetto ai tempi preventivati, torneremo nella disponibilità della nostra piazza" - dice l’assessore a lavori pubblici Carrozzino. In questi mesi caratterizzati da emergenza Covid, le attività hanno potuto procedere in maniera pressoché ininterrotta. E’ stata già realizzata la nuova pavimentazione e l’impianto di pubblica illuminazione. In questi giorni si svolgerà l’intervento sul marciapiede di via Trento. Per consentire l’operazione sarà necessario chiudere le scalette d’accesso da via Trento a piazza Berlinguer per un giorno. Nella piazza mancano ancora le finiture, parte degli arredi, le alberature, tutti elementi che valorizzeranno ulteriormente la nuova opera.

Il progetto di riqualificazione nasce con l’intento di rigenerare la zona dal punto di vista sociale ed urbanistico. Lo spazio resta suddiviso in due porzioni: una destinata alla sosta dei veicoli a cui si accederà da via Trento e l’altra pedonale vicino al teatro Politeama, ampliata ed estesa oltre le scale di collegamento con il centro storico. L'area è stata pensata per diventare il luogo deputato alle manifestazioni e agli eventi. Sarà infatti realizzato un nuovo sistema di distribuzione elettrica dotato di torrette con prese a servizio delle manifestazioni.

Un nuovo tassello nel vasto progetto di completa ristrutturazione del centro storico di Poggibonsi che va avanti da alcuni anni.

Un'opera per permettere alla cittadinanza di riappropriarsi del proprio nucleo primitivo, che dispetto a quello dei paesi vicini è sempre stato trascurato.

Non potrà fare concorrenza a San Gimignano o a Colle Val d'Elsa per fascino, ma sarà comunque un luogo dove i poggibonsesi potranno riscoprire le proprie origini.