Spettacoli

"Le dieci direzioni", la strada di Mercantia

Presentata la linea poetica della prossima edizione del Festival. Alessandro Gigli: "Anche lo spettatore sarà immerso in questo nuovo percorso"

E' stata presentata l'idea poetica della 28esima edizione di Mercantia, il più grande Festival Internazionale del teatro di strada che si tiene in Italia e che, con oltre 100 spettacoli per sera, si svolgerà a Certaldo da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015.

“Le dieci direzioni” è il titolo del manifesto che il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, ha presentato all'amministrazione comunale. Una dichiarazione programmatica in base alla quale si declineranno spazi, spettacoli, ma soprattutto l'atmosfera inconfondibile ma sempre nuova, unica nel suo genere, di ogni edizione di Mercantia.

“Mercantia ha sviluppato in questi 28 anni un proprio percorso teatrale, non ci siamo fermati a valorizzare solo il teatro di strada, a guardare in quell’unica direzione, ma abbiamo sperimentato nuovi percorsi, nuovi punti di vista – ha spiegato il direttore artistico, Alessandro Gigli – tra le righe di alcuni scritti orientali si parla di dieci direzioni: i quattro punti cardinali, le quattro vie di mezzo, e infine sopra e sotto. Tutto questo si specchia in Mercantia, da qui la scelta del titolo 'Le dieci direzioni'”.

“Non c’è teatro a Mercantia, c’è vita, il teatro è solo una esplosione dell’energia vitale che scorre nelle arterie e nelle strade del Festival – chiude con orgoglio il direttore artistico del Festival - continueremo a cambiare le geometrie tradizionali, a rompere il cerchio e spezzare la linea e la sua uniformità; grazie anche allo spettatore, anch’egli attore necessario, immerso nelle dieci direzioni”.