Attualità

Le fiabe dei Grimm in una veste inedita

Spettacolo per grandi e piccini al Teatro Regina Margherita di Marcialla, tra fate, ragni e scrittori sbadati

Grimm Story, in scena domenica alle 17

Divertimento assicurato per tutti, grandi e piccini, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla con “Grimm story”, spettacolo del Teatro de Linutile di Padova per l’adattamento e la regia di Stefano Eros Macchi che lo interpreta insieme a Marta Bettuolo e Silvia Aufiero domenica alle ore 17.

Intrigante, colorata e coinvolgente, la rappresentazione presenta ambientazioni fantastiche tratte da un immaginario pop: in scena, tra ragni magici e pioggia di stelle, Marta Bettuolo nei panni della Fata Sfata, che dorme sempre per mantenersi bella, Stefano Eros Macchi nei panni di Bruno, lo scrivano sbadato e pasticcione, e Silvia Aufiero che anima i vari personaggi evocati nelle diverse storie.

“Grimm Story, scritto con l’intento di far conoscere la produzione dei Fratelli Grimm sotto un’ottica diversa e dissacrante – spiega il regista Stefano Eros Macchi - è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. Cogliendo gli spunti dati dalle fiabe per bambini della tradizione tedesca della prima metà dell’Ottocento, ho selezionato canti, filastrocche e brevi leggende meno note per stimolare la fantasia e la sensibilità dei bambini oltre a coinvolgere e far riflettere gli adulti sui temi legati all’educazione infantile attraverso l’arma dell’ironia”.

Lo spettacolo narra le vicende dei fratelli Grimm, sempre in viaggio a raccogliere nuove fiabe da raccontare, che hanno affidato al fedele segretario Bruno, il compito di trascrivere i loro appunti per una nuova bellissima raccolta di fiabe. Ma il segretario, un po’ vecchio e un po’ sbadato, non è più sicuro di ricordare ed ecco quindi che in soccorso arriva con i suoi magici poteri Fata Sfata, famosa per risvegliare la fantasia del mondo intero. Sarà proprio lei tra incanto fatato, boschi magici e pioggia di stelle ad accompagnarvi in uno splendido sogno ad occhi aperti.

Lo spettacolo di domenicafa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.