Attualità

Le “Fiere delle Messi” quest'anno non si farà

Ufficializzata la decisione da parte degli organizzatori. La festa in costume che riporta San Gimignano ai fasti medievali è rinviata al 2021

Le “Fiere delle Messi”, la tradizionale festa in costume che allieta San Gimignano nel terzo fine settimana di giugno quest'anno non si terrà.

La festa in costume ormai appuntamento classico e irrinunciabile per sangimignanesi e turisti salta l'edizione del 2020 e aspetta i suoi affezionati estimatori per l'anno prossimo.

L'evento è uno dei pezzi forti del programma turistico della cittadina, che per tre giorni torna ai fasti medievali. In un'atmosfera fatta di dame, cavalieri, balli in costume che uniti alla superba architettura medioevale creano una suggestione che incanta i turisti.

San Gimignano perde un'altra possibilità di attirare visitatori, un anno nero per la cittadina che ha fatto del turismo il suo principale sostentamento economico e che si trova al momento in difficoltà per questo motivo.

L'amministrazione comunale ha più volte lanciato appelli per sostenere i piccoli comuni turistici italiani di cui la cittadina valdelsana è una dei massimi esempi.

La speranza degli operatori è che i turisti non abbandonino la Manhattan del medioevo, così una famosa agente immobiliare e personaggio televisivo ha ribattezzato il borgo.