Attualità

Libro e spettacolo su Franco Basaglia

Particolare giornata al Teatro dei Leggieri di San Gimignano dedicata allo psichiatra che abolì i manicomi

Una riflessione sulla follia, sospesa tra letteratura e spettacolo, con un doppio appuntamento al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la rassegna “Leggieri d’Inverno” di Giardino Chiuso che dedica una pagina della sua stagione alla emblematica figura e al lavoro di Franco Basaglia.

Il noto psichiatra e neurologo ispiratore della omonima legge (la 180) in seguito alla cui approvazione nel 1978 fu decretata la chiusura dei manicomi. Celebrato in questa occasione con un incontro e una performance teatrale.

Il tutto inzierà sabato 28 febbraio alle 17,30 quandole autrici Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli, con la partecipazione di Giuliano Scabia, presenteranno il libro “Le nuvole di Picasso” (Feltrinelli Editore). In compagnia del cavallo di carta pesta Regina Cavalla. Ovvero la “primogenita” di Marco Cavallo, il famoso stallone azzurro simbolo della lotta per il diritto dei matti alla libertà, perpetrata proprio da Franco Basaglia.

Alle 19, a seguire lo spettacolo del Teatro delle Selve, “La storia di Marco Cavallo”, di e con Franco Acquaviva. Nato a Trieste nel 1973, all'interno del Laboratorio “P” dell'ospedale psichiatrico San Giovanni diretto da Basaglia, Marco Cavallo è un opera collettiva in cartapesta realizzata dai pazienti in memoria di un cavallo vero che andava e veniva dall'ospedale per portare la biancheria.

Gli eventi sono promossi nell’ambito di “Lessico di sopravvivenza morale”, ciclo di incontri e conversazioni a cura dell’Associazione “La Scintilla” di Poggibonsi.