Cronaca

Macchina comunale già al lavoro per il ripristino di Bonda

Il sindaco Bassi attende il via libera dal Commissario Straordinario per anticipare i tempi per lavori già finanziati

"A 24 ore dalla frana della strada di Bonda sono iniziati, a tempo di record, i lavori di messa in sicurezza provvisoria della situazione, in attesa del via libera dal Commissario Straordinario e dalle altre strutture interessate all'utilizzazione dello strumento della somma urgenza per dare corso al progetto da 1 milione di euro per il consolidamento definitivo di tutto il versante".

E' lo stesso siondaco di San Gimignano Giacomo Bassi ad annunciare ai propri cittadini il celere lavoro svolto dal cantiere comunale all'indomani della frana che ha colpito una parte del centro sangimignanese. Un atto dovuto che testimonia come la città delle torri in queste ultime settimane è stata messa a dura prova dal maltempo. Ma la macchina comunale non si sta arrendendo, ma anzi, sta rilanciando un po' su tutti i fronti. Proprio su Bonda è in corso una discussione per anticipare gli investimenti già approvati per la messa in sicurezza della zona.
"E' un progetto che avevamo predisposto e finanziato - ha detto il primo cittadino sangimignanese -  ma che avrebbe dovuto fare un iter burocratico piuttosto lungo, all'incirca sugli 8 mesi. Nelle prossime ore, però, dovremmo avere qualche elemento di chiarezza in più, ma le sensazioni sono abbastanza positive".