Attualità

Marciapiedi, tra decoro e sicurezza

Interventi di riqualificazione in Via Fiume e in Via del Pollaiolo a Staggia Senese. Il vicesindaco Becattelli: "Si apre una nuova fase"

Procede passo dopo passo l’iter per concretizzare il Piano delle Opere Pubbliche 2015 per come approvato nel mese di novembre, ovvero con importanti interventi di riqualificazione su strade, marciapiedi, scuole, impianti sportivi.

Con un investimento di 240mila euro è stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per sistemare alcuni piani viabili pedonali delle strade comunali che nel dettaglio riguarderà il rifacimento di marciapiedi su due vie del territorio.
“Il nostro impegno a restituire alla comunità opere e interventi migliorativi procede speditamente - ha detto il Vicesindaco e assessore a lavori pubblici e manutenzioni Silvano Becattelli - visto che le risorse in questione saranno destinate al rifacimento dei marciapiedi di via del Pollaiolo a Staggia Senese e alla ripavimentazione dei marciapiedi di via Fiume”.
In via del Pollaiolo l’intervento prevede il rifacimento di circa 300 metri di marciapiedi, lavoro reso necessario a causa delle radici dei pini che hanno sciupato il piano. Per questo motivo la prima operazione da fare sarà l’abbattimento dei pini, che saranno sostituiti con altre e nuove alberature. I marciapiedi saranno quindi smantellati totalmente e successivamente ricostruiti con finitura superficiale in quarzo colorato.
In via Fiume i lavori interesseranno i camminamenti della strada (lunghezza circa 500 metri e larghezza 2 metri per parte) che saranno demoliti e ricostruiti anche in questo caso con finitura superficiale al quarzo.
“L’allentamento del Patto di Stabilità sull’avanzo di amministrazione, la gestione del bilancio e la capacità degli uffici, ha di fatto aperto una nuova fase per la città – ha detto Becattelli - Abbiamo la possibilità di programmare opere investendo risorse nostre, del Comune, che andranno a sostenere un pacchetto di progetti selezionati sulla base delle priorità riscontrate, rispetto a valutazioni economiche e alla cantierabilità immediata degli interventi”. L’intervento in questione è già oggetto di una apposita gara.