Politica

Marinangeli: “Le donne al centro del mio programma”

Domani la Leopoldina Colligiana si tinge di rosa: un capitolo ad hoc tutto al femminile per il loro sviluppo professionale

Tra i tavoli tematici organizzati per i punti chiave del programma elettorale, ce ne sarà anche uno composto da sole donne. Sabato 22 febbraio alla Leopoldina Colligiana, l'evento che sulla scia della Leopolda di Renzi a Firenze, è stato organizzato dal comitato elettorale a sostegno del candidato a Sindaco di Colle di Val d'Elsa Claudio Marinangeli, le quote rosa avranno un ruolo determinante per proporre spunti e idee sulla città del domani.

Marinangeli infatti ha già inserito tra le priorità del suo programma un capitolo ad hoc per le donne e il loro sviluppo professionale, con l'obiettivo di far crescere le politiche di genere attraverso la cultura della ricerca, sviluppo, innovazione, formazione manageriale e l'internazionalizzazione. Se tutti gli altri tavoli avranno un'identità ben precisa (ambiente, rinnovabili, mobilità sostenibile; urbanistica, gestione del territorio; scuola, cultura, sport; welfare, volontariato, associazionismo; commercio, turismo, eventi; ricerca e attività produttive), quello composto da sole donne sarà totalmente trasversale.

“Ognuna di loro – spiega Marinangeli – potrà contribuire al cambiamento di Colle attraverso le proprie esperienze professionali, sociali e culturali, in piena libertà e autonomia. E gli interventi senza rete tutti al femminile saranno un valore aggiunto di assoluto prestigio”. All’interno del programma elettorale ci sono già i presupposti per far emergere iniziative già in essere, come la costituzione di un' associazione di professioniste legata a livello nazionale e internazionale ad altri organismi simili che operano da tempo nella ricerca di fondi per lo sviluppo del territorio testimonianze per avere più pareri a confronto. La Leopoldina, che avrà inizio alle ore 15 alla Piscina Olimpia, è aperta a tutti e vedrà la partecipazione anche del coordinatore Comitati Renzi della Provincia di Siena Stefano Scaramelli e il Sindaco di Siena Bruno Valentini.

Stesse regole dell'originale format ormai collaudato: tavoli tematici con proposte e idee, interventi senza rete rigorosamente scanditi da quattro minuti di tempo e sottolineati da parole chiave di incipit e la chiusura finale affidata a Claudio Marinageli. Così come aveva fatto Matteo Renzi anche in questo caso verrà fuori una “Carta per Colle”, un documento che proporrà le linee guida per il governo della città.