Attualità

Marmellate e conserve, c'è un centro a Staggia

Riparte dopo un anno di stop il progetto della Cia, servizio per i produttori e alta qualità per i consumatori. Arrivano anche i certificati bio

foto di archivio

Dopo un anno di stop il laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli di Staggia Senese è pronto per ripartire con un nuovo referente. Il nuovo responsabile della struttura sarà Leonardo Brivio, esperto di trasformazione che, da questa stagione, aiuterà gli agricoltori che vogliono trasformare le proprie produzioni orticole e la frutta in conserve e confetture. La formula è sempre la stessa: il produttore con la propria ricetta trasforma direttamente il prodotto, all’interno del laboratorio, con la supervisione e l’assistenza di un tecnico qualificato che assisterà l’azienda nel percorso di trasformazione, compilando a fine ciclo una scheda di tracciabilità.

“Il laboratorio di Staggia Senese – ha fatto capire il direttore della Cia Siena Roberto Bartolini – rappresenta un punto di riferimento davvero importante per tutti gli agricoltori della Valdelsa, ma anche per quelli delle altre aree della provincia. Una struttura che la Cia ha fortemente voluto negli anni scorsi per dare un servizio utile a tutti coloro che, oltre a produrre frutta e verdura, avessero voluto fare trasformazione e avere così un valore aggiunto dal proprio lavoro”. Conserve e marmellate potranno dunque da adesso essere fatte e soprattutto essere commercializzate con tutti i requisiti e le procedure del caso, oltre a garantire un'ottima qualità al consumatore.

La Cia di Siena si è impegnata a fondo per la riapertura della struttura, che era diventata, e lo sarà di nuovo, un punto di riferimento per diverse piccole aziende che hanno ottimizzato il loro ciclo arricchendo la produzione aziendale di trasformati, differenziando così l’offerta al consumatore finale oltre a destagionalizzare la produzione. Da quest’anno poi il laboratorio avrà la certificazione Biologica: un ulteriore servizio che viene messo a disposizione delle aziende agricole per facilitarne il percorso di commercializzazione.