Cronaca

Maturità, studenti soddisfatti

Facce distese all'uscita dalla prima prova: "Più che le tracce abbiamo dovuto gestire l'ansia"

Salvatore Quasimodo con "Ride la gazza, nera sugli aranci", "violenza e non violenza nel '900", "tecnologie pervasive e nuove responsabilità", "il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014" il saggio breve artistico letterario "il dono", Renzo Piano e "il rammendo delle periferie". Queste le tracce della Maturità che questa mattina ha visto impegnati molti giovani valdelsani. 

Come ogni anno, nonostante falsi scoop e pronostici, nessuno è riuscito ad azzeccare le tracce, ma al tempo stesso all'uscita dalla scuola i ragazzi sono sembrati molto sereni circa l'andamento della prova. "Temi di carattere generale che non ci aspettavamo ma che rientravano comunque nelle linee dettate dai professori - hanno detto alcuni studenti all'uscita dal liceo Alessandro Volta di Colle - anche se al di là delle tracce era molto di più l'ansia l'aspetto da gestire". 

Domani si replica, con la seconda prova: una buona merenda, pomeriggio a ripassare un po' di cose lasciate in sospeso e notte prevalentemente insonne. Anche questa è la maturità.