Attualità

Meningite, è allarme anche in Valdelsa

Caso a Firenze: l'Asl fa appello ai giovani che si trovavano in alcuni locali del capoluogo in determinate ore di recarsi dal proprio medico

E' un vero e proprio appello con tanto di elenco di locali interessati da un possibile contagio, quello che lancia l'Ausl 7 di Siena dopo il recente caso di meningite scoperto a Firenze. E' stato infatti messo un avviso rivolto a coloro che si trovavano in alcuni locali di Firenze, in date precise, per invitarli a sottoporsi alla profilassi antibiotica specifica. Un lungo elenco di locali e di orari rivolto ai giovani che potrebbero averli frequentati e al tempo stesso con molte probabilità di essere coinvolti dal contagio: nella notte fra lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno 2015, alla discoteca Yab, nella notte fra martedì 2 giugno e mercoledì 3 giugno al locale Dolce Zucchero e Bamboo, nella notte fra mercoledì 3 giugno e giovedì 4 giugno allo Space e al Twentyone, nella notte fra venerdì 5 giugno e sabato 6 giugno all'interno del Full Up e del Dolce Zucchero via Pandolfini e nella notte fra sabato 6 giugno e domenica 7 giugno ancora allo Space. Solo chi ha frequentato questi locali nelle date specificate, come si legge nell'appello lanciato dall'azienda sanitaria senese, è invitato a mettersi in contatto al più presto con il proprio medico curante o con il servizio di Guardia Medica o con il servizio di Igiene pubblica della propria ASL di residenza per effettuare la profilassi antibiotica specifica. La profilassi deve essere fatta anche se è già stata effettuata la vaccinazione meningococcica.

I riferimenti dell’Igiene e Sanità pubblica dell’AUSL 7 di Siena per quanto riguarda la Valdelsa sono quelli di Via della Costituzione a Poggibonsi (3311704575).