Cultura

Mensano, il paese dell'arte

Domenica prossima la frazione di Casole diventerà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per la prima edizione di "Fantastic'Arte"

Una giornata interamente dedicata al mondo dell'arte e a tutte le sue sfaccettature: domenica prossima, 28 Settembre dalle ore 14 alle 19,30 nel borgo medievale di Mensano, si terrà la festa “Fantastic’Arte” organizzata dal Comitato Festa della Vendemmia con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa.
Sarà l’occasione per i visitatori di poter intraprendere un viaggio tra le arti e i mestieri antichi e contemporanei della grande tradizione italiana e soprattutto toscana. Saranno presenti artisti che rappresenteranno e spiegheranno in modo semplice e comprensibile il proprio lavoro e che insegneranno ai presenti le tecniche utilizzate tanto da permettere al pubblico di creare un’opera che poi potrà essere esposta. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, con piazze, stradine e vecchie botteghe ricreate per l'occasione in una Mensano che saprà ancora una volta accattivare le simpatie dei visitatori. Protagonista di questa festa sarà anche l’arte dello spettacolo con esibizioni di teatro, danza, magia e musica. In generale, le arti presenti saranno le più disparate, dal body paint al ferro battuto, dalla musica alle arti circensi, dalla lavorazione della creta alla creazione di cestini, dalla danza alla pittura, dagli origami alla cottura Raku.
Nel centro storico di Mensano saranno presenti anche punti di ristoro e punti di iscrizione per partecipare ai vari laboratori proposti.